Cosa Occorre per Aprire un Centro di Assistenza Tecnica per Caldaie

Puntare sull’apertura di un centro assistenza per caldaia è sicuramente un’ottima scelta in quanto questo settore negli ultimi anni ha subito un’impennata di richieste da parte dei clienti. Questo perché un tempo il controllo della caldaia e molto spesso anche l’installazione venivano eseguiti dall’idraulico, oggi sostituito invece con il tecnico per l’assistenza di caldaie.

Vediamo allora insieme cosa occorre per avviare questo tipo di attività e come farsi conoscere per puntare alla crescita della clientela.

 

Qualifica Professionale

Per diventare un tecnico per l’assistenza di caldaie è innanzitutto necessario avere le competenze necessarie che si conseguono grazie a studi scolastici specifici e con corsi di specializzazione.

Qualora questo sia il tuo sogno fin da piccolo ed hai ancora la possibilità di poter scegliere il tuo percorso di studi, è preferibile puntare ad un istituto elettronico-meccanico che fornisca le basi per intraprendere questo tipo di percorso. Fondamentali saranno anche i corsi di specializzazione e di aggiornamento che ti forniranno tutte le conoscenze tecniche, teoriche e pratiche, sugli impianti termoidraulici.

Ma la sola teoria non basta. Sarà quindi necessario avere anche esperienza soprattutto perché questo tipo di professione necessita della conoscenza di caldaie di ogni tipo e soprattutto di ogni generazione: potresti quindi trovarti a dover fornire assistenza anche su modelli di caldaie molto vecchie.

Qualora non hai la possibilità di affiancarti ad un vero professionista per imparare tutti i trucchi del mestiere, potresti comunque recuperare qualche vecchia caldaia e provare a fare quanta più pratica possibile in autonomia.

Se invece non hai questo tipo di conoscenze e di esperienza ma desideri ugualmente intraprendere questo percorso, potrai certamente farlo ma considerando che sarà necessario assumere, in questo caso, uno più dipendenti che abbiano questo tipo di formazione e che ti sostituiranno nel momento in cui sarà necessaria l’assistenza al cliente.

 

Avviare l’Attività

Per avviare l’attività invece bisognerà considerare tutti gli aspetti burocratici. Per prima cosa dovrai aprire una Partita Iva o in alternativa una piccola società e procedere successivamente con l’iscrizione all’INAIL e all’INPS per il titolare dell’attività e per gli eventuali dipendenti. Infine dovrai comunicare tutti i dati relativi alla sede in cui sarà situato il tuo centro assistenza.

Qualora tutto questo dovesse risultare complicato, potresti sempre rivolgerti ad un commercialista che potrà seguirti passo dopo passo, aiutandoti nella gestione della documentazione.

 

Investimenti

Per puntare in alto sarà necessario far capire al cliente che sei all’altezza della tua professione e soprattutto che sei al passo con i tempi, soprattutto in questo ambito, dove grazie alla tecnologia vengono progettati modelli di caldaie sempre nuovi e all’avanguardia.

Le case costruttrici vengono incontro alle esigenze di chi svolge questo tipo di attività organizzando corsi di formazione periodici che permettono di restare sempre aggiornati, ma questo richiede da parte vostra un piccolo investimento, che sicuramente non sarà perduto.

Vi sono poi i costi di gestione del negozio, tasse annuali e soprattutto non dimentichiamo di puntare sulla pubblicità che ci permetterà di ampliare la clientela. Oggi i social forniscono moltissime possibilità di farsi conoscere gratuitamente o a fronte di un piccolissimo investimento di denaro e sarebbe davvero uno spreco non approfittarne.

E per quello che riguarda la gestione dei ricambi e dei clienti, nonché i ricambi utilizzati per il cliente X? Nel corso degli anni sarà essenziale gestire tutte queste informazioni, conservarle e utilizzarle quando necessario. Per tenere traccia del tutto sarà necessario utilizzare un software gestionale che permettono di monitorare ogni singolo ricambio destinato a tutto il proprio parco clienti. Anche questo sarà un piccolo investimento di cui tener conto per lavorare al meglio.