Perché è importante fare SEO nel oggigiorno

SEO cos’è e come funziona?

SEO o ottimizzazione per motori di ricerca sono tutte quelle attività che vengono svolte sull’HTML per migliorare l’indicizzazione, la scansione e il posizionamento nei motori di ricerca. In parole più semplici la posizione in cui si trova il tuo sito web quando vengono cercate determinate parole. Ma quindi come funzionano i motori di ricerca? Come posso indicizzare il mio sito? Devi sapere che non è molto facile. Adesso ti spieghiamo alcuni concetti base e soprattutto perché è importante fare SEO oggigiorno.

I motori di ricerca dividono la loro investigazione in tre parti:

Crawling: è una scansione che viene effettuata per trovare nuovi contenuti e nuove pagine. Viene effettuata dai cosiddetti “spider” che vanno a caccia di nuovi link per trovare dei nuovi contenuti e questo avviene in continuazione
Indicizzazione: è l’inserimento di un sito web all’interno dei database dei motori di ricerca
Ranking: è la posizione del sito nei motori di ricerca quando viene effettuata una ricerca.

Il processo di ottimizzazione si divide in tre fasi:

Ottimizzazione tecnica: serve per far capire ai motori di ricerca il modo più adatto per indicizzare il tuo sito web
Creazione dei contenuti: i contenuti devono essere chiari ed efficaci, ma soprattutto devono piacere al pubblico perché se hai traffico sul sito i motori di ricerca tenderanno ad indicizzare il tuo sito più facilmente e a far salire il tuo ranking
Promozione dei contenuti: la promozione è una fase fondamentale perché se il link al tuo sito web viene mostrato su siti autorevoli e più grossi del tuo il motore di ricerca capisce che il tuo è un sito di qualità e quindi lo mostrerà più facilmente

Perché è importante?

Oggigiorno tutti, ma proprio tutti hanno un sito web o un blog oppure un canale YouTube e questo lo fanno soprattutto per avvicinarsi di più ai clienti e attirarne di nuovi. Chi riceve più clienti? Proprio che ha il sito con un ranking più alto. Quindi quando decidi di aprire un sito web devi pensare anche alla strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca. Invece se ne hai già uno aperto o non funziona vuol dire che sbagli qualcosa nella strategia SEO. L’analisi SEO e gli inserimenti di parole-chiave nei file sorgente non è una cosa banale è che possono fare tutti soprattutto perché bisogna avere una grande conoscenza del linguaggio HTML. É proprio per questo che abbiamo creato un corso seo adatto a te. Quindi se vuoi avere successo nel Web e vuoi incrementare i tuoi clienti devi imparare a gestire l’ottimizzazione per i motori di ricerca sennò finirai sempre nelle ultime pagine di Google, Bing o Yahoo e avrei sprecato tempo e denaro inutilmente perché non riceverai nemmeno una visita sul tuo sito web.

Corso SEO di Seostart

Per migliorare la SEO non bisogna andare da Google o dagli altri motori di ricerca e pregare che il vostro sito venga visto per primo, ma bisogna lavorare su tutti gli aspetti del sito. Si parte dal titolo per poi andare nei contenuti poi ancora nella selezione dei Meta Tag e delle parole-chiave. Poi si prosegue con la struttura del sito, l’ottimizzazione di una pagine del sito, l’ottimizzazione per i dispositivi mobili e infine si arriva ai backlink. La parte SEO risulta molto noiosa e complicata, ma è uno degli aspetti più importanti per avere successo nel mondo del Web. Siti enormi come Amazon, Facebook, Wikipedia hanno saputo sfruttare al meglio l’ottimizzazione per i motori di ricerca e adesso sono dei colossi nel Web. Ci sono tantissimi siti validi che però non riescono ad ottenere visite o clienti solo perché hanno sbagliato l’analisi di search engine optimization. Tu vuoi avere successo nel web? Vuoi che il tuo sito venga visto dai motori di ricerca e posizionato in alto così riceverai visite e clienti nuovi? Allora iscriviti al corso SEO su seostart.it che abbiamo pensato apposta per TE per non farti perdere né tempo né denaro!