Qual è il miglior drone da scegliere e acquistare nel 2021? Cosa dobbiamo considerare tra i criteri e fattori di scelta? Qualità e prezzo sono due caratteristiche indispensabili, e i droni sono ormai alla portata di chiunque, perché spiccano per innumerevoli funzionalità, come la possibilità di scattare foto e riprendere video.
Cos’è un drone: come funziona?
Prima di capire quale modello acquistare, facciamo una doverosa premessa: un drone è un mezzo che si può comandare a distanza e che permette di sorvolare il cielo. Mediante i comandi, si può dunque sollevare da terra il proprio drone e scattare foto, video, o semplicemente godersi la visuale dall’alto. Non solo, però: perché un drone è ottimo per sviluppare le proprie capacità creative, magari realizzando persino dei documentari o mini film.
Quali sono i vantaggi di un drone?
Ormai i droni sono usati da chiunque, anche da chi non è propriamente un grande appassionato del settore. C’è chi lo sfrutta a uso personale, magari perché in viaggio o durante una gita fuori porta, e chi invece ci fa addirittura le gare – ricorrendo ai droni da corsa – o ancora gli appassionati che adorano provare nuove emozionanti esperienze.
Quali sono i droni migliori?
Non è facile stabilire quali possano essere i migliori droni per rapporto qualità/prezzo, ma abbiamo ugualmente voluto provare a realizzare una top 3 dei prodotti che non vanno assolutamente persi ma provati. In base alle caratteristiche, al prezzo e alle funzionalità offerte, diamo un’occhiata ai migliori droni per principianti e non solo.
DJI Mavic Mini
Tra i prodotti più interessanti in questo settore troviamo indubbiamente il DJI Mavic Mini, che è tra i modelli più leggeri di sempre, anche perché pesa meno di 250 grammi. Le sue dimensioni non si discostano molto dal telecomando. In base ai test, sappiamo che può volare fino a 30 minuti con una carica completa. Riesce a rilevare gli ostacoli, propone una trasmissione video a 720p, può superare una velocità di 45 chilometri orari. Un prodotto decisamente da provare. I droni DJI sono tra i migliori in questo settore.
xTactical Drone
Siamo al cospetto di un brand molto apprezzato: gli appassionati dei velivoli radiocomandati lo considerano un ottimo acquisto per il rapporto qualità/prezzo offerto. Dal momento in cui è un buon prodotto, che permette di non spendere molto e offre innumerevoli funzionalità, l’acquisto è rivolto anche a chi non vuole spendere tanto ma desidera appassionarsi a questo settore. Il suo semplice utilizzo lo rende l’acquisto perfetto anche per i più giovani.
Uno degli aspetti più interessanti è che riesce a decollare e tornare da solo, dedicando maggiore attenzione alla pratica di volo. Infine, c’è da considerare che è pieghevole, si può portare sempre con sé e non ha affatto un peso eccessivo. Se vuoi provarlo, trovi dettagli più specifici nell’articolo dedicato.
Potensic D18
Questo modello è a dir poco indicato per chi vorrebbe imparare a usare i droni in famiglia. La spesa è davvero minima, e dunque è ideale se stai cercando un modello interessante, con ampie funzionalità, e che possano usare anche i più piccoli.
Certo, è un modello economico e che ha una durata breve della batteria – i test dell’azienda indicano 8 minuti circa – ma in ogni caso è presente un pacco con batterie extra nella confezione. Il tempo di volo può dunque essere protratto fino a 20 minuti.
Il drone è adatto ai principianti, e ovviamente presenta dei pro e contro: si può usare mediante il telecomando, ma anche con app o smartphone. Puoi addirittura pubblicare foto o video sui social. Dal momento in cui è pieghevole, non avrai difficoltà a riporlo in borsa e portarlo sempre con te. In ogni caso, quando stiamo per acquistare un drone, dobbiamo sempre chiederci quale sia l’utilizzo che ci aspettiamo di farne: è questa la grande caratteristica, il fattore più importante.